Usabilità dei dispositivi mobili

usabilità mobile

Se gestisci un’attività online, il suo successo dipende in larga misura dalle prestazioni del sito. Poiché la concorrenza tra le aziende è feroce, ciò significa che le tue risorse web devono essere facilmente raggiunte dal tuo pubblico di destinazione.

Oggi questo significa concentrarsi su un’esperienza utente e fornire contenuti di qualità disponibili su tutti i dispositivi possibili. Scopriamo cos’è l’UX mobile e perché è importante per la digitalizzazione delle imprese.

Che cos’è l’esperienza utente mobile?

L’usabilità dei dispositivi mobili svolge un ruolo importante nel marketing digitale. Se tutti i processi su una pagina web sono ottimizzati per l’utilizzo con tablet o smartphone, ciò influenzerà positivamente l’esperienza dell’utente. Questo a sua volta significa che gli utenti possono completare gli acquisti sui dispositivi mobili senza problemi.

Un web design responsive sarà in grado di adattarsi automaticamente ai dispositivi di destinazione, variando layout, grandezza immagini e testi. Fornire contenuti ben funzionanti per i dispositivi mobili può aumentare le opportunità di vendita, visto che la maggior parte del traffico viene proprio dal mobile.

Tali miglioramenti per i dispositivi mobili includono l’adattamento del video per l’orientamento verticale, l’offerta di meccanismi di input alternativi (video, voce, ecc.) o lo scorrimento in una direzione. Ciascuno di questi componenti influenti contribuisce a rendere funzionale il tuo sito web.

Perché l’usabilità mobile è così importante?

L’usabilità mobile non influisce soltanto sull’esperienza utente. Ha effetto anche sulla reputazione del tuo marchio e sulla fidelizzazione dei clienti. Ecco i motivi principali per cui l’esperienza utente mobile è così preziosa per la salute aziendale:

  • Gli utenti Web preferiscono i dispositivi mobili. Le persone ora usano costantemente i loro telefoni per una varietà di scopi, dalla chat alla prenotazione dei biglietti, dallo shopping alle prenotazioni dei locali. Se hai intenzione di aumentare il numero dei potenziali clienti, una UX mobile dovrebbe far parte della tua strategia aziendale.
  • Visibilità sui motori di ricerca. L’ottimizzazione per i dispositivi mobili è uno dei segni di ranking di Google. Nella SERP, i siti Web ben ottimizzati per i dispositivi mobili occupano posizioni molto più elevate rispetto a quelli adattati solo per i desktop. Oltre a ciò, Google indicizza il tuo sito in base alla tua esperienza mobile e ai contenuti presenti, non all’esperienza desktop come in passato. Un’esperienza mobile scadente si tradurrà in metriche di coinvolgimento inferiori e, di conseguenza, in un posizionamento nei motori di ricerca più basso. Quindi, non perdere l’occasione di raggiungere le prime posizioni di Google investendo nella tua esperienza utente mobile.
  • Crescita della SEO mobile. Se non hai un buon sito mobile, rischi non solo di perdere l’opportunità di salire potenzialmente nelle classifiche, ma anche la possibilità di ottenere più business grazie alla SEO mobile. Conosciuta anche come ottimizzazione mobile, la SEO mobile offre alla tua azienda una visibilità aggiuntiva quando gli utenti web navigano tra i risultati di ricerca mobile. Per assicurarti di non allontanare potenziali clienti di dispositivi mobili, offri un’ottima esperienza utente ottimizzando prima il tuo sito per gli utenti di dispositivi mobili.

Ecco alcuni suggerimenti per migliorare le interazioni mobili e migliorare l’esperienza utente mobile:

  • rendi la navigazione facile e intuitiva
  • ottimizza la velocità
  • usa moduli brevi ed evidenzia i tuoi inviti all’azione
  • aggiungi un’opzione di ricerca
  • non usare caratteri di grandezze diverse
  • ottimizza i colori del tuo sito mobile

L’usabilità mobile è dunque un aspetto molto cruciale e importante per qualsiasi azienda. È qualcosa su cui vale la pena investire se speri di raggiungere il successo e distinguerti dalla concorrenza.

Informazioni e Approfondimenti utili: