Tende da sole quale scegliere

Installare una tenda da sole in casa o in un locale commerciale è uno dei migliori investimenti che potresti fare per migliorare l’estetica e la fruibilità del tuo immobile.

Tuttavia, ci sono molti fattori che devi considerare quando acquisti una tenda da sole. Una corretta conoscenza di questi aspetti ti aiuterà nella scelta della migliore tenda da sole che non solo soddisfi le tue esigenze, ma ti dia il miglior rapporto qualità-prezzo.

Valuta le tue esigenze

Ci sono molti vantaggi che una tenda da sole può apportare ad uno spazio esterno: migliorare l’estetica, proteggere dai vari agenti atmosferici, aumentare lo spazio utilizzabile all’aperto, e migliorare la visibilità e la pubblicità della tua attività. Devi decidere quale di questi vantaggi è più importante per te, per scegliere una tenda capace di rispecchiare le tue esigenze.

Scegli il design

Scegliere il giusto design è molto importante, perché la tenda da sole risulta piuttosto in vista. Pertanto, dovrebbe avere un design accattivante ma semplice, capace di resistere a qualsiasi condizione meteorologica. Se vivi in ​​un’area soggetta a venti ad alta velocità, la forza della struttura della tenda da sole è una delle principali preoccupazioni da considerare. È qui che entrano in gioco i materiali. La scelta può essere tra alluminio, PVC o legno. Devono essere tutti opportunamente trattati per resistere alle aggressioni esterne e alla corrosione.

Scegliere il tessuto della tenda da sole

Esistono diversi tipi di tessuti che vengono utilizzati per la produzione di tende da sole. Quando si decide il tessuto giusto per le proprie esigenze è necessario considerare alcuni fattori come: scopo dell’installazione della tenda da sole, condizioni meteorologiche generali della propria zona, budget e facilità di manutenzione del tessuto utilizzato. Per alcuni modelli o in situazioni particolari sono consigliati i tessuti acrilici, in poliestere, in PET, resinati o ignifughi, per altri i tessuti in pvc coprenti, oscuranti, cristal, vinitex oppure filtranti. Ogni tessuto ha un proprio livello di resistenza alle radiazioni UV: i tessuti più scuri rischiano di scolorire più facilmente con l’esposizione solare, ma respingono meglio il calore.

Valutare STRUTTURA e dimensioni

Le tende da sole sono disponibili nelle strutture più disparate e interamente personalizzabili per dimensioni. Le principali tipologie di tenda da sole sono:

  • tende a caduta;
  • tende a bracci;
  • tende ad attico (o a guide laterali);
  • tende a capottino;
  • tende a pergolato;

Alcune permettono di coprire ambienti anche di grandi dimensioni e quelle retrattili sono disponibili nelle opzioni manuale e motorizzata.

In linea generale, la larghezza di una tenda da sole deve essere adatta per il luogo in cui verrà installata e che desideri riparare. La profondità, invece, deve adattarsi non solo allo spazio disponibile ma anche in funzione dell’ombra che vuoi proiettare.

Considerare il costo

Quando si confrontano i prezzi delle tende da sole, è importante considerare i costi di installazione. Bisogna tenere anche in considerazione i costi di manutenzione e di esercizio (se si ha una tenda da sole motorizzata). L’aggiunta di tutti questi fattori ti darà un quadro realistico dei costi effettivi di acquisto della tenda da sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *