5 Punti da tenere a mente nella scelta di una casa

scelta di una casa

Comprare una casa è uno degli investimenti più impegnativi della vita. La maggior parte della gente, non a caso, investe il grosso dei propri risparmi in una casa, accende un mutuo e continua a pagarla per buona parte della propria esistenza. Quando la posta in gioco è così alta, è bene che siate sicuri che il “valore personale” della casa in base alle proprie esigenze corrisponda effettivamente al pagamento che state sottoscrivendo. Valutando o progettando una casa, quindi, dovrete considerare alcuni punti imprescindibili.

1 Gli obiettivi a lungo termine

Qual è la vostra intenzione nel lungo termine nell’acquisto o nella costruzione della casa? Volete viverci per decenni o pensate di poterla vendere in futuro? Se volete venderla, è necessario scegliere o progettare una casa come un investimento. Ciò vuol dire che la casa deve rispettare gli standard del quartiere e possedere elementi che ne aumentano il valore nel tempo. Ad esempio, è possibile scegliere di installare un pavimento in granito perché più lussuoso e più duraturo anche del marmo. Egualmente, i pavimenti in legno duro migliorano il valore complessivo della casa.

2 Le esigenze attuali e future

Indipendentemente che consideriate l’acquisto come un investimento per il futuro o come una casa per viverci a lungo, essa dovrà soddisfare le vostre esigenze attuali e future, pianificandola o cercandola in modo che abbia un alto valore pratico. Come? Fate una lista delle vostre esigenze e verificate che la casa le soddisfi tutte. Assicuratevi di considerare anche le esigenze future. In questo modo risparmierete spese, perché non avrete bisogno di ristrutturazioni già nei primi anni.

3 Considerate le tendenze, ma non troppo

Se da un lato è bello pensare di avere una casa alla moda, dall’altro considerate che le tendenze cambiano. Quindi, progettando una casa in linea con le tendenze attuali, non si può escludere che possa diventare comunque obsoleta. Considerate quindi per lo più quelle tendenze che non passano mai di moda. Ad esempio, una cucina realizzata in bianco e nero con sfondo neutro per personalizzarne i colori nel tempo.

4 Imparate ad escludere

Progettando o valutando una casa, di solito si tende ad includere tante funzioni, ma molte di queste potrebbero essere utilizzate pochissimo o addirittura mai. Quindi, dopo aver fatto l’elenco di ciò che si desidera, è necessario considerare ogni punto in modo critico eliminando tutto ciò che non sarà utilizzato entro un paio d’anni. Cancellare gli elementi superflui è uno dei segreti per acquistare o pianificare una casa più conveniente.

5 Attenzione ai dettagli

Spesso la praticità di una casa dipende anche dai dettagli presenti. Ad esempio, uno spazio separato per il forno a microonde lascia più spazio per il resto della cucina. Piccoli spazi per conservare elementi possono garantire più ariosità agli ambienti.

Facendo attenzione a tutti questi aspetti, renderete la vostra casa perfetta in tutti i sensi, sia nel considerare l’acquisto “chiavi in mano” che nella realizzazione personalizzata.