Vita da Informatico
Business Counseling, Management efficace e IT post-autistico (consigli di sopravvivenza per nerd menti analitiche)
Le qualità che ti fanno essere un buon informatico sono le stesse che ti vengono rinfacciate come difetti quando hai a che fare con le persone. La buona notizia è che tu non sei “negato con le persone”, devi soltanto adeguarti al diverso insieme di regole secondo cui operano.
Io lo so perché ci sono passato. E puoi farlo anche tu.
Le merende scientifiche
Una settimana di merende per scoprire la meraviglia di fare scienza e la bellezza di imparare con tecniche di studio nuove. Non il solito campo estivo.
L’innovazione si fa in modi nuovi
L’innovazione non è “intuizione da creativi” più di quanto il design sia un lavoro per artisti. Innovare richiede strumenti nuovi, come Lean Canvas e LEGO, e il coraggio di usarli. Il risultato? Il gruppo si riconosce negli obiettivi e nei modi per raggiungerli. Di quante riunoni “strategiche” o “motivazionali” si può dire lo stesso?
Emigrante Stagionato, giorno 2: buongiorno Londra
La seconda giornata a Londra dell’Emigrante Stagionato: qui è tutto un altro mondo, e non riesci a non accorgertene.
Emigrante Stagionato, giorno 1: l’arrivo
Alla mia età mio padre pensava alla pensione. Io penso a diventare un emigrante stagionato. Breve cronaca di cinque giorni fuori dal Bel Paese che affonda.
I KPI non servono
I KPI non servono. Nemmeno il tachimetro, o l’indicatore del livello del serbatoio. Dipende tutto da che azienda (o automobile) vuoi.
Archivia sotto: meritocrazia
Umberto Rapetto costretto alle dimissioni. L’Italia parla di meritocrazia. Ne parla e basta.