Dice che Monti su Twitter fa il bimbominkia qualsiasi. Dice anche che un terzo dei suoi follower sono fake. Da quando Marco Camisani Calzolari ha scoperchiato il problema,  sta diventando  scagliarsi contro i fake follower e i disonesti “Social Superfuffafantaguru” che li propongono.

A me stupisce questo scandalizzarsi, quando è evidente che se i Superfuffafantaguru lavorano a pieno ritmo.

C’è chi (l’ottimo Piero Tagliapietra), con un po’ di cinismo, dice che i Superfuffafantaguru, tutto sommato, fanno solo ingegneria sociale di base, sottintendendo, credo, che il problema sarebbe solo che non sono abbastanza scafati.

Ora, l’ingegneria sociale applicata a Internet l’hanno inventata quelli della mia età (2600, anyone?), non ho certo preclusioni.

Poi l’ingegneria sociale è alla base di qualunque rapporto con il pubblico, in politica e fuori. Anche quello che fa Obama in rete è ingegneria sociale, non è quello il problema.

Il mio problema è il livello di quello che vedo in Italia. Ce lo vedete Hollande che fa il bimbominkia? Obama che si fa beccare a comprarsi i follower? No? Ecco, nemmeno io. Solo in Italia vediamo un approccio così straccione ai social media e alla comunicazione su Internet in generale.  E non è un problema di budget.

Il siparietto di Monti in Twitter (ehi, lo uso come esempio, non è che gli altri…)? Se dico che posso (io come mille altri) fare un’azione social migliore con una mano sola non è vanteria. Non più che riuscire a usare il congiuntivo mentre stai al bagno.

E non credo nemmeno (anche se ora va di moda) che il problema siano i social media guru: ce ne saranno di incompetenti come di competenti, come in qualsiasi mercato. Ma, e questo è il problema che vedo, qui da noi il mercato non seleziona, o meglio, seleziona al contrario: più il prodotto è raffazzonato e insignificante più tira.

E questo a me dice due cose:

  • una, il nostro mercato opera e funziona a livelli da terzo mondo culturale dove semplicemente non c’è posto per quello che funziona nel resto del mondo: se devi vendere banane ai selvaggi non ti porti il PowerPoint
  • due, se tutto questo può succedere significa che tutte queste meravigliose tecnologie, qui e oggi, sono assolutamente ininfluenti per un politico come per un’azienda (sempre outlier statistici esclusi).
Share This

Share This

Share this post with your friends!